SOS Infanzia

Logo SOS Infanzia

S.O.S. Infanzia

L’idea della Fondazione è nata da:

  • due persone (Giovanna Coldesina e Federico Mari)
  • due enti (Lions Club Monteceneri e Associazione Telefono SOS Infanzia)
  • due anniversari (10° per il LCM e 20° per l’ATSI)
  • un’idea comune: quella di istituire una fondazione di pubblica utilità

È così che nel 2009 dall’unione delle forze dell’Associazione Telefono SOS Infanzia e del Lions Club Monteceneri nasce la Fondazione SOS Infanzia.

L’obiettivo della Fondazione trova l’accordo di tutti i membri:

  • aiutare e sostenere chi si trova in una situazione di disagio o in un momento di difficoltà
  • supportare lo sviluppo di risorse proprie, aiutando a costruire basi solide e condizioni quadro favorevoli
  • dare voce e spazio alle problematiche dei giovani, creando occasioni di incontro e scambio.

Si perseguono dunque scopi di utilità pubblica nell’interesse di bambini e adolescenti, ispirandosi ai principi sanciti nella “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.

Cosa fa S.O.S. Infanzia?

La Fondazione S.O.S. Infanzia ha sostenuto diversi programmi e collaborato con altre Fondazioni, ed in particolare il progetto Mentoring di Pro Juventute.

Il Flyer e l’iniziativa “Posso Non Posso, non c’è rispetto senza regole”,di S.O.S. Infanzia

Questo originale manuale vuole essere uno strumento di facile consultazione per tutti coloro che vogliono conoscere quali sono i comportamenti leciti e quali quelli vietati dalla legge con particolare riferimento ai minorenni.

Tutti quanti fin dall’infanzia siamo confrontati con la società in cui viviamo e alle regole e ai limiti che questa si dà. Le leggi vengono pensate ed elaborate con lo scopo di garantire la libertà di ogni cittadino ma allo stesso tempo proteggerlo e proteggere gli altri da eccessi.

È quindi importante che genitori, docenti, educatori accompagnino i bambini e gli adolescenti nella scoperta dei propri diritti e dei propri doveri, della propria libertà e fino dove questa può arrivare, tutto questo per permettere loro una cosciente e concreta assunzione di responsabilità rispetto ai propri comportamenti e rispetto alle persone che li circondano.

 

Annunci